Area riservata studenti
 
 
 
 
Foto UNICEF

UNICEF



 

L’UNICEF è una realtà presente in 156 paesi e territori (in via di sviluppo ed emergenti) con programmi di assistenza diretta, siamo presenti prima delle emergenze, durante e dopo. L’UNICEF lavora affinché siano rispettati i diritti di tutti i bambini e ragazzi di questo mondo. Siamo riusciti a raggiungere tanti obiettivi in questi anni e tanti ancora possiamo e dobbiamo realizzarne
 
·       Combattere la malnutrizione nella zona del Sahel
·       Prevenire e curare la malaria in 10 Paesi africani
·       Protezione dei bambini lavoratori e di strada in Bangladesh
·       Lotta alla malnutrizione infantile in Camerun, Costa d’Avorio, Eritrea, Guinea Bissau, Madagascar, Myanmar,

Repubblica Centrafricana e Zambia

Per poter realizzare tali obiettivi, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. In Italia e nei restanti 35 Paesi industrializzati l’UNICEF lavora in modo diverso rispetto alle sue controparti nei paesi e territori in via di sviluppo. Il lavoro diverso non vuol dire di minore importanza, anzi, grazie al lavoro svolto qui si possono realizzare i numerosi progetti che portiamo avanti.
Come facciamo a fare ciò? Grazie alle campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi che vengono portate avanti su tutto il territorio nazionale. Queste campagne possono consistere in:

·       Laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado
·       Eventi e manifestazioni locali
·       Collaborazione con le autorità locali e nazionali per la promozione e salvaguardia dei diritti
·       Divulgazione della convenzione dei diritti dell’Infanzia e adolescenza
·       Promozione della difesa dei diritti

Il Comitato Italiano per l'UNICEF si avvale di una rete di quasi 4.000 volontari, iscritti all'apposito Albo, e di migliaia di altri volontari occasionali.

I volontari offrono con costanza e passione il proprio impegno gratuito, il proprio tempo libero e rappresentano una risorsa estremamente importante per l'organizzazione, che si avvale delle loro competenze professionali e delle loro qualità per sensibilizzare la società civile - cittadini, associazioni, enti locali e imprese - alle politiche e alle azioni dell'UNICEF nel mondo.

I volontari dell'UNICEF Italia si impegnano a sottoscrivere la Carta dei valori del Comitato Italiano, condividendo e sostenendo gli obiettivi e le politiche dell'UNICEF, e adoperandosi per il loro conseguimento. Nello svolgimento di tali attività per conto dell'UNICEF Italia, e per esigenze di riconoscimento e di trasparenza, ogni volontario iscritto all'Albo ha un tesserino che lo identifica e lo qualifica come tale.


“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”. Mahatma Gandhi 
 


« Indietro

 
 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it